Lavorazioni
Made in Tuscany
Il processo di realizzazione del prodotto, sia nella sua fase primaria che in quella post-produttiva di confezionamento, si sviluppa interamente nel cuore dell’azienda.
I nostri operatori effettuano il controllo qualità di ogni singola unità. Il lavoro della CTS Design rappresenta un connubio perfetto tra la produzione industriale, che garantisce velocità e precisione e la lavorazione artigianale del legno, del marmo e delle imbottiture che privilegia la cura del dettaglio. La nostra ambizione è quella di garantire prodotti esclusivamente “Made in Italy”, selezionando con particolare cura i fornitori e ricercando materiali di alta qualità, privilegiando i produttori della zona e beneficiando di una filiera locale. Ad esempio le poche lavorazioni esterne necessarie, quali la fusione dell’alluminio e la stampa del nylon della vetroresina (seppur su stampi di proprietà della cts), l’acquisto della gommapiuma per gli imbottiti, e la cromatura vengono eseguite da fornitori terzisti non solo italiani, ma addirittura toscani, quindi potremmo parlare anche di “made in Tuscany”
La tappezzeria
La tappezzeria, fin dagli esordi, accompagna l’azienda nella realizzazione e confezionamento di sedili, cuscinature, testate letto e imbottiti vari utilizzando pelli e tessuti di alta qualità.
Obiettivo primario è soddisfare appieno le esigenze dei clienti anche realizzando progetti su misura, mentendo alta l’attenzione al design e la cura dei dettagli.
La falegnameria
La falegnameria, reparto dedicato alla produzione di telai e supporti per i complementi d’arredo in catalogo e su disegno del cliente, con la presenza di vari macchinari è possibile la lavorazione e sagomatura di vari materiali come mdf, legno multistrato di betulla, multistrato marino per arredi da esterno, nonché materiali di pregio come il legno massello di rovere.
Oltre all’impiego nei semilavorati il reparto di falegnameria è un’importante risorsa per la fase post-produttiva supportando il processo di imballaggio e confezionamento di casse, bancali e multipallets, per garantire l’incolumità dei prodotti durante i trasporti, e costruendo imballaggi adatti anche alle spedizioni oltre oceano.
Verniciatura
L’impianto di verniciatura, anch’esso protagonista del processo produttivo della maggior parte della collezione è costituito da numerose cabine pressurizzate, stanza di essiccazione e macchinari automatici per la scartatura; tale attrezzatura permette di trattare una molteplicità di materiali e superfici partendo dal semilavorato grezzo e arrivando alla finitura desiderata.
In particolare, tra i materiali verniciati vi sono: i piani dei tavoli in legno realizzati dalla falegnameria, i basamenti dei tavoli e delle sedie in lega di alluminio fusa o pressofusa vengono laccati in lucido o opaco, le scocche delle sedie in legno, in nylon e in vetroresina stampata anch’esse verniciate in laminato liquido o altra finitura su richiesta del cliente
Anche grazie a questo reparto è possibile personalizzare nel colore e nella finitura tutti i prodotti
Marmo e Ceramiche
Il laboratorio dedicato alla lavorazione del marmo e della ceramica, vede la lavorazione di lastre di pietra naturale rigorosamente scelte e approvate in cava. Gli operatori sono soliti lavorare le lastre di marmo Carrara o altri marmi pregiati come il Calacatta oro e l’arabescato provenienti da Carrara, nonché altre tipologie di marmo colorato come il Marquinia e l’Emperador selezionati in Spagna.
Oltre al marmo l’impianto vanta di una linea dedicata per il taglio e la sagomatura di ceramica sp. 20 mm dei noti marchi leader del settore DEKTON e Laminam.
Tutte le lastre lavorate vengono rifilate sia a misura standard che secondo le specifiche esigenze del cliente.